Litografia di Egidio Bonfante.
Egidio Bonfante (Treviso, 1922 – Treviso, 2004) è stato un designer italiano.
Bonfante è stato studente all'Accademia di Brera e al Politecnico di Bari
Egidio Bonfante nasce a Treviso il 7 luglio del 1922. A dieci anni si trasferisce a Novara e poco dopo a Milano; studia al liceo artistico all'Accademia di Brera e quindi si iscrive alla facoltà di architettura del Politecnico
Il designer Bonfante si è occupato dell'immagine grafica e delle campagne pubblicitarie della Olivetti. Ha inoltre fondato e diretto molte riviste.
Nel 1942 è tra i fondatori del mensile di politica, lettere e arti Posizione; qualche anno più tardi dirige con Alberto Cavallari il mensile di arte e letteratura Numero e nello stesso tempo è attivo come redattore della rivista A, Attualità, Architettura, Abitazione, Arte.
Nel 1948 inizia la sua attività per l' olivetti.
A Bonfante l'Olivetti affida anche l'allestimento di mostre e stand espositivi. Nel 1960, insieme a Riccardo Musatti e a Renzo Zorzi, si occupa dell'allestimento della Mostra in ricordo di Adriano Olivetti alla XII Triennale di Milano. L'anno seguente, partecipa all'allestimento dello stand Olivetti in occasione della mostra Italia '61 celebrativa del centenario dell'unità nazionale e svoltasi a Torino. Tra gli allestimenti più significativi progettati da Bonfante vi sono quelli per la fiera Interorgtechnika di Mosca nel 1966, per la mostra Olivetti di Copenhagen nel 1969 e per il SICOB di Parigi nel 1972.
Verso la fine del 1970, Egidio Bonfante comincia a sperimentare anche nuove tecniche artistiche. In particolare si avvicina al mosaico e al collage e arriva a realizzare quelli che sono definiti "assemblages
In questi anni, Bonfante esegue anche una serie di collages ritagliando quadricromie che riproducono i mosaici della Basilica di San Marco di Venezia: nasce così una nuova interpretazione dell'architettura veneziana.
Daniele Baroni; Maurizio Vitta, Storia del design grafico, VI (in italiano), Milano, Longanesi [2003], 2010, 334 pp
libri
Renzo Zorzi un pittore alla olivetti.
Egidio Bonfante. Ediz. Italiana e inglese Bossaglia Rossana
Mondadori Electa, 1996
Bonfante Egidio Antologia critica
Bonfante) Egidio Bonfante. Antologia critica 30.7x23.7 pp. 201 ...
http://bolognaarte.com/index.php