‹ 
  ›
 

romiti sergio opera 1986

 

 

Questo autore -Romiti Sergio- è molto amato da noi che possediamo sue svariate opere. lo si ritiene autore raffinato, coerente con un grande potere introspettivo .Guardando e osservando un' opera di romiti ci si immagina di vedere una realtà diversa anche dal punto di vista da cui la si guarda . nei sui quadri una vena fantasiosa è dedicata a chi li osserva e li interpreta. infatti moltissime sue opere sono senza titolo;era questo l' intento di romiti saper attrarre colui che osserva la sua opera. e solo chi ne è veramente appassionato sa cogliere la bellezza della sua creazione.

 

 -------------- ------ --------- da wikipedia ------ Biografia ---------- ------ Già nel 1946, si dedica alla pittura. Il suo ingresso nella vita artistica risale al 1947, mentre il suo definitivo battesimo artistico al 1948 quando espone alla Prima Mostra Nazionale d'Arte Contemporanea a Bologna. Mostra importante perché vi partecipano tutti gli artisti della generazione di mezzo (Birolli, Guttuso, Cassinari, Corpora, Afro, Santomaso, Vedova, Mirko, Fazzini, Minguzzi) e ancora di più perché serve da pretesto a una clamorosa presa di posizione di Togliatti contro l'arte moderna quale tipo di arte che non corrisponde all'ideale di realismo socialista. Dopo tale stroncatura gli artisti si dividono: chi vuole salvare il salvabile -come Guttuso- e chi vuole arrogarsi il diritto - come il Gruppo Forma- di essere iscritti al partito ma di esprimersi in modo nuovo. Romiti non prende posizione, non avendo pretese né realiste né astrattiste, né essendo iscritto al partito. L'anno seguente espone alla Galleria del Secolo di Roma con Vacchi e Barnabè. Rimane alla ribalta della scena artistica italiana - partecipando a tutte le Biennali d'Arte Contemporanea di Venezia degli anni cinquanta- fino al 1965, anno in cui decide di smettere di dipingere. Non riuscirà a mantenersi coerente col suo intento e riprenderà con produzioni numericamente inferiori, portando alle estreme conseguenze il suo percorso artistico già profilato e concettualmente concluso nel 1965. Senza essersi mai allontanato alla sua città natale se non brevemente e aver condotto una vita appartata e solitaria, decide di porre termine alla sua vita il 12 marzo 2000.

 

 --------- ------------- -------------------- altre informazioni ----------- Nel 1952 la Giuria Internazionale della Biennale di Venezia gli ha conferito il Premio Ferrania. E' stato presente a tutte le Biennali di Venezia dal 1952 al 1960 con gruppi di opere ed una sala personale. Ha partecipato inoltre alla V e VIII Biennale di San Paolo, Brasile, alle Esposizioni internazionali di Pittsburgh nel 1955, 1958 e 1961 ed una sua personale presentata all'VIII Quadriennale di Roma. Sue opere figurano nelle collezioni della Galleria d'Arte Moderna di Bologna, della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, della Galleria d'Arte Moderna di Torino alla galleria d arte moderna di Varese e di Spoleto e della Tate britain Gallery di Londra Ha sempre vissuto e lavorato a Bologna dove è morto suicida il 12 marzo del 2000. Di romiti si sa che ha avuto spazi personali nelle biennali di Venezia e Roma. che fu un pittore molto benestante e si mantenne coerente con il proprio stile di pittura per tutta la sua vita. è presente nelle collezioni di grosse istituzioni bancarie italiane che di frequente propongono mostre e ricevimenti.

 

LIBRI su ROMITI SERGIO ----- ------ --------- bibliografiche Titolo Omaggio a Sergio Romiti: opere dal 1950 al 1993 Autore Claudio Cerritelli Editore Galleria Morone, 2004 Lunghezza 55 pagine Titolo Sergio Romiti: dipinti a tempera 1984 - 1989; febbraio - marzo 1990, Galleria Bottega d'Arte, Acqui Terme Autori Marco Rosci, Galleria Bottega d'Arte. Roma Illustrato da Sergio Romiti pubblicato 1990 Lunghezza 69 pagine Dal romanticismo all'informale: Il secondo dopoguerra Francesco Arcangeli 0 Recensioni G. Einaudi, 1977 Informazioni bibliografiche Titolo Sergio Romiti: opere recenti 1994 - 1995; [16 febbraio - 22 marzo 1995, Milano] Autore Galleria Bergamini. Milano Illustrato da Sergio Romiti pubblicato 1995 Lunghezza 45 pagine ROMITI - CAROLI FLAVIO (A CURA DI), Sergio Romiti. Opere recenti. Acqui Terme, Repetto & Massucco, 1994. Catalogo della mostra. Acqui Terme, Galleria Bottega D'arte, aprile - maggio 1994. Con 48 tavole a colori (dipinti) e 5 in nero (incisioni). Nota biografica. Bibliografia Fanelli. Prima edizione (First Edition). 8vo (cm 21x22) pp. 80 Dal romanticismo all'informale: Il secondo dopoguerra Francesco Arcangeli Recensioni G. Einaudi, 1977 Acquarelli di Sergio Romiti Autori Sergio Romiti, Giuseppe Marchiori, Galleria Odyssia (Rome, Italy) Editore Galleria Odyssia, 1960 Lunghezza 2 pagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.bolognaarte.com

 

www.bolognaarte.com/index.php